Se volete provare un modo alternativo di cucinare il basmati, il riso pilaf è un piatto gustoso che vi permetterà di sperimentare una tecnica diversa di cottura.
Se volessimo trovare un paragone, il concetto è molto simile al risotto, non serve altro che tostare il riso in padella con cipolla, burro e aglio e poi coprirlo con del brodo e chiudere il coperchio e cuocere finché il brodo non sarà asciugato.
Per un miglior sapore potete utilizzare un brodo vegetale fatto in casa.
Ecco come cucinare questo "risotto" alternativo.
In una padella larga far sciogliere il burro a fuoco medio alto. Aggiungere la cipolla, mescolando di tanto in tanto finchè non sarà leggermente dorata. Intanto sciacquare il riso sotto acqua corrente finché quest'ultima non sarà trasparente e scolare bene.
Aggiungere l'aglio in padella e farlo andare per un minuto. Versare il riso e mescolare per far assorbire il burro, farlo tostare per qualche minuto mescolando se necessario. Versare il brodo, mescolare bene e portare ad ebollizione a fuoco alto. A questo punto, coprire con il coperchio, abbassare il fuoco e lasciar cuocere finché il brodo non sarà completamente assorbito, ci vorranno circa 15-20 minuti. Assaggiate per aggiustare di sale se necessario e pepare.
Togliere dal fuoco e mettere un canovaccio tra la pentola ed il coperchio, questo assorbirà il vapore in eccesso. Far riposare per 5-10 minuti.
Guarnire con erba cipollina e mandorle e servire in una ciotola.
Il riso pilaf è buonissimo con l'aggiunta di verdure. Provate ad aggiungere una manciata di piselli, sedano, carote, funghi o anche dell'uvetta, sarà davvero speciale!