La pasta di curry rossa thai è sicuramente per chi ama i gusti forti. L'utilizzo del peperoncino, sia fresco che in polvere la rende molto piccante e non per tutti i palati. Il vantaggio di farla in casa è di poterne dosare l'intensità in base al proprio gusto personale.
Si sposa perfettamente con la carne di pollo ma anche pesce e piccoli crostacei e verdure sono perfetti con questo condimento.
Ecco come creare la vostra pasta di curry rosso.
Unire tutti gli ingredienti in un mixer e tritare fino ad ottenere un composto cremoso.
Se è troppo denso, aggiungere latte di cocco per aiutare a tritare meglio. La pasta è un concentrato e avrà un sapore molto forte, si smorzerà quando la userete per cucinare il vostro curry preferito. Inoltre il rosso aumenterà di intensità una volta cotto.
Se non trovate la salsa di pesce e la pasta di gamberi, sostituitele con 1 cucchiaio di salsa di soya e ½ cucchiaino di sale.
Usate il latte di cocco in lattina, non quello nel tetrapack. Potrete utilizzare il rimanente per cucinare il curry.
Per ottenere una salsa di curry, invece della pasta, basterà aggiungere l'intera lattina di latte di cocco e tritare.
Se non trovate il peperoncino thai potete utilizzare quello in polvere che trovate al supermercato. Se siete fortunati da trovare quello thailandese fate attenzione, è molto più piccante! Riducete la dose ad 1 cucchiaio.
Potete utilizzare la pasta di curry appena fatta. Fatela soffriggere leggermente per farne sprigionare gli aromi, circa un minuto, poi aggiungete il vostro ingrediente principale.
La pasta si sposa perfettamente con pomodori, melanzane, zucchine, piselli, cavolfiori e spinaci.
Potrete conservarla in frigo in un contenitore ermetico per 1 settimana o in freezer fino a 6 mesi.