Per gli amanti del cocco, ecco il curry per voi.
Il pollo al curry al cocco, o Korma, è decisamente una delle ricette indiane più popolari anche fuori dall'India.
Il sapore delicato del latte di cocco e delle mandorle, insieme al classico misto di spezie utilizzato per il curry, creano un mix di sapori unico.
Il segreto di un pollo tenero è di lasciarlo a marinare dalla sera prima in frigo, un accorgimento che aggiungerà quel tocco in più di sapore e renderà la carne più succosa.
Per questa ricetta ci sono tre passaggi fondamentali: la marinatura, la preparazione della pasta, o crema di curry, e la cottura del pollo.
In una ciotola capiente preparare la marinatura con 3 cucchiai di latte di cocco (tenete il resto per la crema di curry), aglio, zenzero, paprika, 1 cucchiaino di garam masala (il restante servirà per il curry), curcuma e sale. Mescolare il tutto fino a ricoprire bene il pollo. Coprire e lasciar riposare in frigo per minimo 2 ore, meglio se preparato la sera prima.
Scaldare l'olio in una padella con 2 bacche di cardamomo. Aggiungere la cipolla tritata, e farla dorare uniformemente. Aggiungere le mandorle e gli anacardi e far raffreddare completamente.
Una volta raffreddato trasferire il tutto nella ciotola di un mixer e tritare insieme al latte di cocco. Se il composto dovesse risultare troppo denso, aggiungere un po' d'acqua per ottenere la giusta cremosità.
Nella stessa padella dove avete preparato le spezie del curry, scaldare 1 cucchiaio di olio e far saltare l'alloro, 1 bacca di cardamomo, la cannella e i chiodi di garofano per un minuto e rimuoverli.
Aggiungere il peperoncino verde tagliato a julienne e privato dei semi, il pollo con la sua marinatura e far saltare per 5-6 minuti.
Versare la crema di curry in padella e, se troppo densa, aggiungere dell'acqua e mescolare bene.
Condire con sale, coriandolo, garam masala e il peperoncino in polvere, mescolare bene, abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio.
Cuocere finché il pollo sarà cotto e la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungere acqua calda a piacere se dovesse essere troppo densa.
Guarnire con foglie di coriandolo e servire con un contorno di riso e naan, se non amate il coriandolo utilizzate della menta fresca.