Il pollo al curry allo yogurt, o Murg Kari, ha origine nel nord dell'India dove l'utilizzo dello yogurt è più comune, mentre nella cucina del sud prediligono il latte di cocco per la preparazione di un buonissimo pollo al curry al cocco.
Lo yogurt greco, grazie alla sua densità, è ideale per la preparazione di questo piatto. Consigliamo di lasciarlo a scolare a temperatura ambiente un po' prima di essere utilizzato.
Ecco come fare un curry allo yogurt delizioso.
Lo yogurt è perfetto per la crema di curry, renderà il pollo tenero e per nulla secco.
In un robot da cucina, tritare le cipolle, l'aglio, lo zenzero e i peperoncini verdi fino a formare una purea grossolana.
Scaldare l'olio in una pentola profonda. Versare il trito di cipolla e spezie e far cuocere fino far dorare la cipolla, circa 5 - 8 minuti.
Aggiungere il cumino, la curcuma, il coriandolo e il peperoncino (facoltativo) e far saltare per 2 minuti. Aggiungere il pomodoro a cubetti e il sale e lasciar cuocere finchè l'olio non si separerà dalla salsa.
Abbassare la fiamma e aggiungere lo yogurt greco un cucchiaio alla volta, mescolando velocemente a ogni cucchiaio per farlo amalgamare bene. Aggiungere il pollo e cuocere nella salsa per 2 minuti.
Aggiungere un mestolo d'acqua e portare a ebollizione. Ridurre il gas al minimo e lasciar cuocere per 15 - 20 minuti, finché il pollo non sarà cotto. Aggiungere acqua se il sugo è troppo denso o alzare la fiamma per farlo addensare se troppo liquido.
Servire il pollo ancora caldo con pane naan e una spruzzata di prezzemolo.