Se vi è venuta voglia di cucina tipica indiana, il piatto autentico per eccellenza è sicuramente il pollo al curry. Qui ve ne proponiamo la ricetta originale con un mix che racchiude tutta la sua storia ed il suo sapore.
Il significato di curry è "misto di spezie" e, di questo condimento speciale che si sposa perfettamente con il pollo, esistono innumerevoli versioni.
Il curry rosso, il cui colore deriva dalla presenza del peperoncino, e dalla pasta di curry dello stesso colore, è il più comunemente utilizzato nella ricetta indiana.
Cucinare il pollo al curry è molto più semplice di quanto si possa immaginare, fate una buona scorta di spezie e accendete i fornelli!
Per preparare il pollo al curry abbiamo sempre due fasi, la prima è la preparazione del curry, ovvero il misto di spezie, che possono essere in polvere o da macinare, e poi la cottura del pollo, all'interno delle spezie che sono state fatte scaldare per sprigionare i loro aromi.
Macinare o polverizzare con un mortaio il pepe e semi di coriandolo.
Riscaldare cardamomo, chiodi di garofano, cannella, semi di coriandolo e pepe con un goccio d'olio di semi a fuoco basso. Questo passaggio farà sprigionare i profumi delle spezie.
Aggiungere la cipolla rossa e farla caramellare a fuoco basso, per questo passaggio ci vorranno circa 20 minuti. È molto importante far caramellare la cipolla il più possibile perchè è con questo step che si crea sapore del curry.
Aggiungere l'aglio e lo zenzero e lasciar andare per qualche minuto mescolando, poi aggiungere il cumino, il coriandolo e la polvere di peperoncino e mescolare il tutto.
Versare il pomodoro e cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti o finchè non si sarà raggiunta una consistenza piuttosto densa.
Versare il pollo a cubetti nella salsa curry e lasciarlo sigillare a fuoco alto finché non diventa bianco. Aggiungere una tazza e mezza di acqua bollente, chiudere con un coperchio e abbassare la fiamma. Lasciar cuocere per 20 minuti o fino a cottura del pollo.
Guarnire il pollo con una spolverata di foglie di coriandolo o menta fresca.
Servire il pollo al curry con pane naan e riso basmati.