Il pollo tikka masala nasconde una storia interessante riguardo la sua provenienza.
Indiani e inglesi se lo contendono da tempo, non che gli inglesi lo abbiano inventato, ma si dice che sia stato un cuoco del Bangladesh arrivato negli anni '60 ad introdurlo nel Regno Unito.
Gli indiani ne reclamano la paternità, attribuendo le sue origini alla zona del Punjab.
Un'altra storia vuole che sia stata un'invenzione del tutto casuale di un cuoco Pakistano trapiantato a Glasgow che voleva rendere meno asciutto un semplice pollo al curry.
Sta di fatto che questa versione del pollo al curry è ormai diventata il piatto nazionale dell'Inghilterra ed una delle più amate della cucina indiana all'estero.
Il segreto per un pollo tenero è la marinatura. Lasciate il pollo in frigo la sera prima nella sua marinatura e avrete un risultato davvero eccezionale. Eccovi il procedimento passo per passo.
In una ciotola, marinare il pollo con yogurt, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di garam masala, limone, pepe e zenzero in polvere. Coprire e lasciare a riposare minimo 1 ora, meglio se tutta la notte in frigo.
Scaldare il burro in una padella larga su fuoco medio. Aggiungere le cipolle tritate e cuocere fino a farle ammorbidire, 5 minuti circa. Aggiungere peperoncini, aglio, zenzero fresco e abbassare a fuoco medio-basso. Cuocere, mescolando ogni tanto, fino a che la cipolla non sarà caramellata, per circa 20 minuti, aggiungendo un po' di acqua se dovesse seccare o attaccarsi. Aggiungere 1 ½ cucchiaino di garam masala e la paprika e mescolare. Lasciar cuocere ancora un po' aggiungendo acqua se necessario.
Aggiungere il pomodoro e trasferire il tutto in un mixer e frullare. Versare il sugo nella pentola, aggiungere il peperone e salare.
Nel frattempo, cucinare il pollo. Preriscaldare il forno a 220° ventilato e mettere i bocconcini di pollo in una teglia rivestita con un foglio di alluminio. Lasciar cuocere per circa 20 minuti o finché non si è formata una bella crosta dorata.
Intanto lasciar ridurre il sugo a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungere la panna e mescolare fino a raggiungere una consistenza cremosa. Assaggiare e aggiustare a piacere. Aggiungere il pollo e mescolare.
Servire con su un letto di riso jeera e guarnire con foglioline di coriandolo o prezzemolo. Accompagnare il pollo tikka masala con del pane naan.